Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dal disegno alla stampa - esempio pratico

 :: Stampa 3D

Andare in basso

dal disegno alla stampa - esempio pratico Empty dal disegno alla stampa - esempio pratico

Messaggio  maxmodifica Gio Set 19, 2019 6:55 pm

salve a tutti... mi sono ricavato due minuti di tempo per descrivere la mia personale procedura per ottenere i miei disegni...

innanzitutto devo dire che più che un "disegnatore" sono un "copiatore"... in rete ci sono tantissimi siti dove è possibile scaricare free disegni 3d, da poter poi modificare secondo le esigenze se necessario. uno dei più famosi è Thingiverse. Qui dei "benefattori" condividono gratuitamente i loro disegni con il resto del mondo. La cosa buona è che se si trova il disegno od il soggetto che ci interessa, il file è già in formato stl adatto alla stampa..

ad esempio, ecco cosa si trova ricercando "torpedo boat"

dal disegno alla stampa - esempio pratico 113

maxmodifica
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

dal disegno alla stampa - esempio pratico Empty Re: dal disegno alla stampa - esempio pratico

Messaggio  maxmodifica Gio Set 19, 2019 7:13 pm

mmm... interessante questo soggetto...

dal disegno alla stampa - esempio pratico 210

peccato solo che non abbia trovato nessun riferimento del battello reale...

come già detto, su Thingiverse i file sono nel formato stl adatti alla stampa, occorre solo usare uno slicer (un programma che "affetta" il disegno rendendolo "digeribile" dalla stampante 3d, che appunto procede a costruire il modello per strati) ed il gioco è fatto)

altro sito abbastanza nutrito è Myminifactory. Tuttavia ricercando "torpedo boat" non siamo fortunati: solo disegni a pagamento...

dal disegno alla stampa - esempio pratico 310

maxmodifica
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

dal disegno alla stampa - esempio pratico Empty Re: dal disegno alla stampa - esempio pratico

Messaggio  maxmodifica Gio Set 19, 2019 7:26 pm

accontentandoci, direi che ci si potrebbe anche fermare qui... cerchiamo il soggettoche ci interessa e si stampa...

però l'appetito vien mangiando, sopratutto dopo che si capisce che i file scaricati si possono modificare a piacimento. Potrebbe sembrare una banalità, ma io l'ho capito solo quando l'amico Guido mi ha stuzzicato chiedendomi se riuscivo a trovare e stampare uno swordfish fairey in scala 1/144 da mettere sulla sua portaerei...

all'inizio non mi sembrava una cosa difficile, ho pensato che certamente qualcuno l'avesse già fatto (ho una fiducia smisurata che in rete si possa trovare di tutto ed a "aggratisse"). ed infatti...

dal disegno alla stampa - esempio pratico 410

solo che alla prova di stampa l'aereo si è dimostrato solo "somigliante" allo swordfish... insomma, conoscendo la forma dell'aereo e vedendo il modello, si notava una somiglianza... ma poi stop...
in più quello trovato è uno swordfish "tanganika", un idorvolante, mentre a noi serviva il modello con carrello... che fare? come disegnare le modifiche necessarie?

maxmodifica
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)
Rag. Ugo Fantozzi (merdaccia)

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

dal disegno alla stampa - esempio pratico Empty Re: dal disegno alla stampa - esempio pratico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Stampa 3D

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.