ASIAN ATLAS IMO 7388712
2 partecipanti
:: In cantiere
Pagina 1 di 1
ASIAN ATLAS IMO 7388712
Eccomi di nuovo, questo è il progetto definitivo del modello che ho iniziato a gennaio del 2012, anno nuovo vita nuova. Dopo aver accantonato il progetto del Willift Eagle, per problemi di dimensioni e spazi interni, ho deciso di prendere in considerazione la nave da trasporto semisommergibile American Cormorant ak 2062, rinominata nel 2005 Asian Atlas IMO 7388712, il modello sarà in scala 1:75 e avrà queste dimensioni: lunghezza ft. 300cm larghezza ft. 52cm altezza max al radar 67cm peso stimato circa 130kg. Per la movimentazione prevedo di installare un motore power 1000 della robbe, e occorreranto 21 canali per gestire il tutto. Per far si che il modello si immerga per 28cm sarà necessario imbarcare 200lt di acqua, per mezzo di 4 pompe che riempiranno le 8 cisterne ubicate all'interno, inoltre il modello come la nave vera ha 4 ancore per la fonda durante il carico, e due eliche di traslazione (una a prua e una a poppa) per i movimenti laterali, quindi capirete perche ci vogliono tutti quei servi, (oltre queste operazioni ci sarà il fumo, le luci, la tromba, una gru sul ponte e un verricello per l'attracco in banchina).
Questo è il carrello che serve al trasporto
particolare delle sospensioni
vista del fondo in compensato marino da 2 cm
foto della prua con le prime 4 centine
Questo è il carrello che serve al trasporto
particolare delle sospensioni
vista del fondo in compensato marino da 2 cm
foto della prua con le prime 4 centine
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:33 pm - modificato 5 volte.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:35 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:37 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Aggiornamento del cantiere 4
Dopo aver finalmente ritrovato la lama della sega a nastro , ho potuto riprendere i lavori in cantiere, ho posizionato le centine a poppa e applicato il fasciame alla parte di poppa, se tutto va bene penso di finire l'opera morta in questa settimana, ecco le foto dell'avanzamento dei lavori.
Dopo aver finalmente ritrovato la lama della sega a nastro , ho potuto riprendere i lavori in cantiere, ho posizionato le centine a poppa e applicato il fasciame alla parte di poppa, se tutto va bene penso di finire l'opera morta in questa settimana, ecco le foto dell'avanzamento dei lavori.
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:41 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:43 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:45 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
...a ingrandire le foto fa abbastanza impressione
Ti ho tro vato la pagina dove parlano del sistema Futaba S Bus ma non lo posso mettere
Cmq lo trovi facile srivendo Futaba Sbus su google...
Complimenti!
Ti ho tro vato la pagina dove parlano del sistema Futaba S Bus ma non lo posso mettere
Cmq lo trovi facile srivendo Futaba Sbus su google...
Complimenti!
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
eccomi quà con un nuovo aggiornamento, stasera ho resinato lo scafo nella parte esterna, ho applicato il tessuto da 200g/mq e mi sono occorsi 750 g di resina epossidica.
il tessuto è stato applicato tutto per intero, senza aggiunte, poi rifinito nelle pieghe e risvolti, il liquido è stato spalmato per mezzo di rullo in spugna e pennello, la bella fanciulla è Linda la mia aiutante.
il tessuto è stato applicato tutto per intero, senza aggiunte, poi rifinito nelle pieghe e risvolti, il liquido è stato spalmato per mezzo di rullo in spugna e pennello, la bella fanciulla è Linda la mia aiutante.
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:49 pm - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mar Dic 20, 2016 11:54 pm - modificato 2 volte.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
...non mi pare che ci siano grosse magagne considerando com'è grande
a parte qualche grenzetta, che sembra esserci, al bulpo di prua e al suppurto timone mi pare anche troppo lisci a piatta
l'esperto navimodellista, che non sono io , ti direbbe di stare attento anon fare una Ferrari, più avvallamenti ti vengono sui finchi più sarà realistica una volta finita
non immaginavo che avesse il fondo così piatto
a parte qualche grenzetta, che sembra esserci, al bulpo di prua e al suppurto timone mi pare anche troppo lisci a piatta
l'esperto navimodellista, che non sono io , ti direbbe di stare attento anon fare una Ferrari, più avvallamenti ti vengono sui finchi più sarà realistica una volta finita
non immaginavo che avesse il fondo così piatto
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
la maggior parte delle grandi navi, hanno tutte il fondo piatto, ad eccezione di poche che hanno la prua leggermente a V e la poppa un po' stondata. nelle foto seguenti si vede uno spezzone di superpetroliera "VLCC" Con il termine Very Large Crude Carrier o VLCC si indica una tipologia di petroliere la cui portata lorda è compresa tra le 150.000 e le 320.000 tonnellate. In pratica, come dimensioni e capacità di carico, le VLCC si situano immediatamente prima delle ancora più grandi ULCC. Date le loro dimensioni queste navi non possono transitare né nel canale di Suez né in quello di Panama. [ tratto da Wikipedia] anche la Asian Atlas è stata accorciata di circa 50 metri, e il troncone è utilizzato in porto ad Oslo come cisterna per il contenimento del carburante per i traghetti. Qui di seguito alcuni esempi di fondi piatti
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ecco come si presentava la m/n Asian Atlas ne 1965, all'epoca si chiamava KOLLBRIS, ed era una nave cisterna adibita al trasporto di idrocarburi in genere
col passare degli anni si è trasformata in FERNCARRIER, ed ecco nel 1985 come era
nel 1990 gli viene fatto un maquillage, rinominata AMERICAN CORMORANT gli viene installata una gru a poppa da 300 tonnellate
nel 2005 viene apportato delle modifiche, riverniciata e rinominata con il nome attuale di ASIAN ATLAS
col passare degli anni si è trasformata in FERNCARRIER, ed ecco nel 1985 come era
nel 1990 gli viene fatto un maquillage, rinominata AMERICAN CORMORANT gli viene installata una gru a poppa da 300 tonnellate
nel 2005 viene apportato delle modifiche, riverniciata e rinominata con il nome attuale di ASIAN ATLAS
Ultima modifica di stefanone il Mer Dic 21, 2016 12:25 am - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ultima modifica di stefanone il Mer Dic 21, 2016 12:27 am - modificato 1 volta.
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
Ridotto a lavorare solo il sabato e la domenica i tempi di realizzazione si allungano un po', in questa settimana ho dato una vernicata di nero a smalto sintetico satinato nero all'opera viva, e preparato la cornice di supporto del piano di carico. Ho inciso un solco con la sega a disco profondo 5 mm necessario ad applicarci una guarnizione da finestre e questo è il risultato:
Re: ASIAN ATLAS IMO 7388712
ecco dopo qualche anno a riprendere il discorso sul cantiere dell'asian atlas, di cose ne ho fatte, senza però avere tempo di aggiornare il forum, il salto è grande ma ecco come si presenta oggi il modello, ho avuto grandissimi problemi di interferenza radio, causato forse dalle pompe di sentina, ad oggi 20 dicembre 2016 non ho ancora risolto, anche se con una bella motosega affilata bene si toglierebbe tutti i problemi, tenterò ancora per uscire da questo inconveniente che mi sta facendo imbestialire. ecco dunque come si presenta oggi
qui è accanto alla superpetroliera lucina di Lorenzo Banci
qui il video dell'immersione, carico di un modello in mezzo alla piscina, riemersione e scarico del modello caricato
qui è accanto alla superpetroliera lucina di Lorenzo Banci
qui il video dell'immersione, carico di un modello in mezzo alla piscina, riemersione e scarico del modello caricato
:: In cantiere
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|